Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Articoli

Progetto Etwinning - Holidays and festivities in Europe

In collaborazione  con Polonia, Turchia, Spagna e Romania , il progetto mira alla riscoperta del valore delle  tradizioni legate alle principali festività dei Paesi membri del partenariato. Il risultato finale è dunque quello della condivisione, del confronto tra culture europee , a volte profondamente diverse , ma accomunate da tratti comuni e la ricchezza che nasce della diversità culturale. L'uso di diversi tool offerti dalle nuove tecnologie si accompagna alla realizzazione di prodotti manufatti, oggetti e decorazioni, dimostrando che non esiste contraddizione nel combinare le risorse tradizionali con i prodotti digitali.

Ecco in sintesi gli obiettivi del progetto:

- rafforzare le competenze linguistiche mediante lo sviluppo delle quattro abilità (writing, reading, listening and speaking), della lingua Inglese, strumento di comunicazione del progetto;
- sviluppare le competenze digitali con l'uso di diversi tool pedagogici-didattici ;
- acquisire un'identità europea comparando  sistemi scolastici in Europa;
- prendere coscienza della ricchezza culturale nell'approccio a culture e tradizioni differenti;
- riscoprire le proprie radici culturali e vedere le stesse festività da prospettive diverse;
- sviluppare le competenze chiave, come collaborare e lavorare in gruppo;
- stimolare la creatività degli allievi nella realizzazione dei prodotti sia in cartaceo sia in digitale.

Il progetto è stato realizzato con gli alunni della classe 1F del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sotto la guida della prof.ssa Maria Anversa Grasso, docente di Inglese della classe ed ambasciatrice eTwinning.

Il progetto si è basato su modelli pedagogici  innovativi (flipped classroom, cooperative learning, peer education) ed  ha consentito  lo sviluppo delle competenze trasversali- dal pensiero critico alla creatività- nonché  una progressiva autonomia degli allievi verso uno studio consapevole e collaborativo.

Link ai risultati del progetto:

1) https://read.bookcreator.com/aO2iYIRKKNPFgpi6e2DhUSBeJC62/cumeB1SXTs-pNnDi5VFOow

2)  https://spark.adobe.com/video/XJuSfvxUqSMwk

Informazioni aggiuntive