Comunicato del 02/02/2016 - Selezione alunni partecipanti al Progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani).

Agli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Classico, del Liceo Linguistico  e del Liceo Scientifico

Oggetto: selezione alunni partecipanti al Progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani).

Cos’è il PEG/EYP

Lo European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, fondato nel 1987 a Fontainebleau. EYP si articola in 39 Comitati Nazionali - l'Associazione PEG è il Comitato Nazionale di EYP in Italia - che organizzano oltre 200 forum ogni anno coinvolgendo circa 28.000 giovani provenienti da tutta l'Unione Europea. L’iniziativa è dal 2004 un progetto della Schwarzkopf Foundation “Young Europe” con sede a Berlino. Nel corso dei suoi ventuno anni di attività, il PEG ha goduto di numerose collaborazioni e sponsorizzazioni istituzionali ed è attualmente sostenuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il PEG avvicina i ragazzi ai grandi temi e alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone di diversa provenienza geografica, socio-economica e culturale.

Le delegazioni di ciascuna scuola invitata elaboreranno una proposta di risoluzione che sarà successivamente dibattuta da tutti i partecipanti durante l’evento, ovvero in sede di assemblea (General Assembly) presso il Castello di Milazzo il 29 febbraio 2016, strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. Gli argomenti di dibattito delle delegazioni saranno comunicati ai partecipanti qualche settimana prima dell’evento, così da permettere loro un adeguato lavoro di preparazione, stesura e revisione della proposta, sotto la guida del docente referente prof.ssa Mirella Anversa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il docente referente si occuperà di verificare l'interessamento degli studenti e di formare una commissione di 10 persone, che dovranno avere, come unici requisiti, una buona conoscenza dell’inglese (livello minimo B2) e la frequentazione del 4° o 5° anno di liceo. Per ulteriori informazioni consultare l’information booklet al seguente indirizzo:

Gli studenti in possesso del requisito di una buona conoscenza dell’inglese (livello minimo B2), dovranno inviare, entro e non oltre il 12 febbraio 2016, una email all’indirizzo

trascrivendo e completando il seguente testo:

Il sottoscritto _______________ frequentante la classe _____ del Liceo ___________ chiede di poter partecipare al progetto PEG 2016; dichiara di avere una buona conoscenza dell’inglese (livello minimo B2).

In caso di superamento dei dieci aspiranti partecipanti, verrà effettuato un colloquio selettivo.

Il referente f.to prof.ssa Mirella Anversa

visualizza in pdf