Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Articoli

Circolare n. 26 del 19/11/2015 - Assemblea d’Istituto I.I.S. Medi – mese di novembre.

A TUTTI GLI STUDENTI - AI GENITORI DEGLI STUDENTI - A TUTTI GLI OPERATORI DELLA SCUOLA - ALL'ALBO DELLA SCUOLA - AL WEBMASTER

Oggetto: assemblea d'Istituto I.I.S. Medi – mese di novembre.

ASSEMBLEA D'ISTITUTO

Si comunica che martedì 24 novembre 2015, alle ore 8.45, come da richiesta degli studenti e secondo le modalità successivamente indicate, si svolgerà l'assemblea dell'Istituto di Istruzione Superiore "E. Medi" per discutere i seguenti punti all'o.d.g.:

 

1. Introduzione per le prime classi ai problemi fondamentali dell'Istituto, premettendo la funzione di un'assemblea.
2. Annuncio e descrizione della creazione del Comitato degli Studenti.
3. Riflessione sui recenti problemi d'attualità, con riguardo particolare ai nuovi ostacoli della democrazia nel mondo.
4. Breve digressione sul significato del corteo di venerdì 13 novembre 2015 in Barcellona contro la costruzione di un impianto CSS in sostituzione dell'Edilpower di S. Filippo del Mela.
5. L'importanza della Scuola nella società.

Gli alunni di tutte le sezioni associate, alle ore 8.30, si recheranno direttamente presso l'Oratorio Salesiano dove sarà chiamato l'appello dai docenti della prima ora (N.B. non è necessaria la firma degli studenti sui "fogli presenza"), i quali, subito dopo, consegneranno il foglio delle presenze, debitamente compilato e firmato dal docente in servizio nella classe, ai collaboratori scolastici dei vari plessi di appartenenza. L'accesso all'Oratorio avverrà ESCLUSIVAMENTE dall'ingresso principale di via S. Giovanni Bosco (copertura torrente Longano)
Si ritiene opportuno sottolineare che negli ambienti scolastici e nell'Oratorio (inclusi gli spazi all'aperto) è SEVERAMENTE VIETATO FUMARE e che non sarà possibile accedere ad altre aree (leggi campo di calcetto in erba sintetica) ad esclusione di quelle predisposte per l'assemblea. I docenti, inoltre, sono invitati a far trascrivere sul diario degli studenti la relativa comunicazione per avvisare i genitori, indicando data, luogo e orario dell'assemblea, annotando sul registro di classe la stessa comunicazione.
Si ricorda agli alunni il valore delle assemblee studentesche quale "occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento di problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti"; pertanto si confida in una larga ed interessata partecipazione degli studenti di tutti gli istituti. I docenti saranno impegnati nella vigilanza degli allievi secondo il proprio orario di servizio; si precisa, infine, che al termine dell'assemblea le classi saranno sciolte.

il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò - visualizza in pdf

Informazioni aggiuntive