Comunicato del 14/11/2015 - Attacchi di Parigi, lunedì momento di riflessione.

A TUTTI GLI STUDENTI DELL’I..I.S. MEDI - A TUTTI GLI OPERATORI DELL’I.I.S. MEDI - LORO SEDI

Oggetto: attacchi di Parigi, lunedì momento di riflessione.

In riferimento all’invito del Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini (di cui viene riportato uno stralcio), nella giornata di lunedì 16 novembre 2015, alle ore 10.05, dedicheremo un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e, subito dopo, un'ora alla riflessione sui fatti accaduti.

“...Le nostre scuole, le nostre università, i nostri centri di ricerca sono il primo luogo dove l'orrore può essere sconfitto, a diversi livelli di consapevolezza, che resta l'antidoto più efficace di fronte alla violenza e a questa guerra senza frontiere e senza eserciti. I nostri ragazzi hanno il diritto di sapere, di conoscere la storia, di capire da dove nasce ciò che stiamo vivendo in queste ore. Il nostro patrimonio di valori può essere difeso solo se le nuove generazioni sono aiutate ad uscire dall'indifferenza. Non possiamo cambiare 'canale' davanti a queste immagini di morte. Dobbiamo parlarne con i nostri studenti e aiutarli a capire che c'è e ci potrà sempre essere un principio di ricostruzione della nostra identità in cui credere e riconoscersi. E dobbiamo aiutarli a rifiutare, oggi più che mai, qualsiasi tentazione xenofoba o razzista. È già successo tante volte nella storia, siamo figli e nipoti di persone che hanno dato la vita per affermarlo. L'educazione è il primo spazio in cui riaffermare i nostri valori, le nostre radici, quindi la nostra libertà. Grazie ragazzi, grazie insegnanti, professori e ricercatori per il vostro impegno e per la vostra testimonianza. (firmato Stefania Giannini)”.

visualizza in pdf